Capo della Wagner annuncia vittoria, ma l’Ucraina tergiversa

Dopo giorni di rivendicazioni di avanzate ucraine, il Comandante della Wagner, con sorpresa di  tutti gli osservatori, ha annunciato ufficialmente tenendo in mano in una fotografia la bandiera della Russia, che i suoi mercenari hanno preso “il pieno controllo” della città di Bakhmut, sancrndo, secondo le sue parole, la vittoria sottolineando “mentre Zelensky è riunito col G7 a Hiroshima”.

Tuttavia, gli ucraini negano la caduta della città asserendo che  l’annuncio “è falso”, come ha immediatamente commentato il Portavoce delle forze orientali ucraine Serhiy Cherevaty, secondo il quale le truppe ucraine starebbero mantenendo  la difesa nell’area, il  del distretto di Litak.

 “Ora i nostri difensori controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali di quest’area e del settore privato“, ha precisato la Viceministra  della Difesa Hanna Malyar, che ha tuttavia, ribadito che la situazione è particolarmente critica a Bakhmut.

Oggi Bakhmut resta solo nei nostri cuori”. Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che, a margine dei lavori del G7 a Hiroshima, ha risposto con un “penso di no” a chi gli chiedeva se parti della città di Bakhmut fossero ancora sotto il controllo delle forze di Kiev. Il leader ucraino ha detto che di Bakhmut “è rimasto poco“, “è distrutta”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it