Riano, Carabinieri denunciano 54enne per incendio colposo

I Carabinieri di Riano hanno denunciato un 54enne del posto ritenuto responsabile dell’incendio,colposo, a Monte Perazzo dello scorso 18 giugno. Si è trattato di un piccolo focolare acceso per fare pulizia andato però fuori controllo. Le fiamme hanno mandato in fumo 30 ettari arrivando a lambire un’abitazione che ha subito danni all’impianto idrico ed elettrico.

Aggravato da siccità, forte vento e mancata pulizia di sterpaglie

L’incendio inizialmente è stato domato da 3 autobotti dei Vigili del Fuoco e 4 mezzi della Protezione civile di Riano. La siccità, l’assenza di umidità notturna, il forte vento e le sterpaglie hanno poi reso particolarmente difficili le operazioni di bonifica e contenimento dell’incendio. Le squadre antincendio e Vigili del fuoco, infatti, sono dovuti intervenire anche il giorno dopo per spegnere gli ultimi focolai rimasti attivi.

L’attività d’indagine svolta dai Carabinieri della Stazione Riano ha permesso di risalire a un imprenditore edile del posto. Gli stessi militari gli hanno contestato, fra l’altro, la mancata pulizia del fondo di proprietà e il mancato rispetto del divieto di accensione dei fuochi, previsto per il periodo estivo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it