Il Cardinale Matteo Maria Zuppi è il nuovo Presidente della CEI

Matteo Maria Zuppi è il nuovo Presidente della CEI. Papa Francesco ha nominato il Cardinale, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il Cardinal Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che, all’Assemblea,  ha dato lettura della comunicazione del Pontefice.

Nella mattinata i Vescovi riuniti per la loro 76esima Assemblea Generale hanno proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto. Zuppi è stato il primo dei votati. Con lui nella terna il Cardinale Arcivescovo di Siena Paolo Lojudice e il Vescovo di Acireale Monsignor Nino Raspanti.

Il Cardinal Matteo Maria Zuppi è nato a Roma nel 1955 e ha mosso i primi passi da ordinato nella Comunità di Sant’Egidio. Il cammino inizia nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, dove opera come Viceparroco per 19 anni. Opera poi in Mozambico per lunghi anni tanto da avere un ruolo chiave negli Accordi di Pace di Roma che nel 1992 conducono alla fine delle ostilità. Per questo viene nominato cittadino onorario del Paese africano.

Nel 2012 Papa Benedetto XVI lo nomina Vescovo ausiliare di Roma. Nel 2015 è Arcivescovo di Bologna, lo nomina Papa Francesco. Succede al Carlo Caffarra per raggiunti limiti di età. Nel 2016 è Presidente della CEI dell’Emilia Romagna. Durante l’Angelus del primo settembre del 2019 Papa Francesco ne annuncia la creazione a Cardinale nel Concistoro del successivo 5 ottobre. Sarà il porporato italiano più giovane fino alla creazione a Cardinale di Mauro Gambetti.

Quest’anno, il 14 gennaio, ha presieduto la celebrazione dei funerali di Stato del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, che Zuppi conosceva sin dai tempi del liceo.


 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it