Caritas, lunedì 20 il 42esimo Convegno: “andare in cerca dei più deboli”

Inizia lunedì 20 giugno a Rho, Milano, il 42esimo Convegno delle Caritas diocesane. Proseguirà fino al 23 giugno. Sarà un’occasione per rileggere l’impegno Caritas e arrivare a definire insieme gli elementi e gli indicatori che caratterizzano attività, servizi e opere e condividere esperienze. Allo stesso tempo offrirà un confronto sul lavoro e sulla presenza Caritas nei contesti sociali ed ecclesiali. Il tutto in un quadro aperto che mette insieme le conseguenze della pandemia da una parte e la guerra in Ucraina dall’altro. Con quale obiettivo, andare in cerca dei più deboli, fino alle frontiere più difficili per renderli protagonisti della propria vita. Camminare insieme a loro, ripartire da loro, tenendo presente la via del Vangelo e tenendo aperta la via della creatività, puntando in particolare sui giovani.

Il primo giorno di Convegno nella Giornata Mondiale del Rifugiato

Il Convegno si apre proprio nella Giornata Mondiale del Rifugiato. “Penso in questo momento alla disponibilità che, negli ultimi anni, ha mosso intere popolazioni ad aprire le porte per accogliere milioni di profughi delle guerre in Medio Oriente, in Africa centrale e ora in Ucraina”. Sono le parole di Papa nel Messaggio per VI Giornata Mondiale dei Poveri, aggiungendo che “le famiglie hanno spalancato le loro case per fare spazio ad altre famiglie, e le comunità hanno accolto con generosità tante donne e bambini per offrire loro la dovuta dignità”.

Insieme ai profughi, tema centrale: la povertà. I dati Istat confermano per il 2021 che in Italia ci sono 5,6 milioni di persone in povertà assoluta. La rete delle Caritas, che già nel 2020 aveva sostenuto 1,9 milioni di persone, intensifica l’impegno e l’attività di osservazione permanente, grazie agli oltre 2600 centri di ascolto in rete, in 193 diocesi. “È urgente trovare nuove strade che possano andare oltre l’impostazione di quelle politiche sociali «concepite come una politica verso i poveri, ma mai con i poveri, mai dei poveri e tanto meno inserita in un progetto che unisca i popoli» (Enc. Fratelli tutti, 169)”.

Incontri tematici in 4 giorni: giovani, comunicazione, migrazioni

Lunedì 20 giugno 2022, alle 16, dopo i saluti delle autorità civili e dell’arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, intervengono il Cardinal Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale Italiana, Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e Presidente di Caritas Italiana, Monsignor Valentino Bulgarelli, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana. In serata previsti incontri tematici su giovani, comunicazione e la presentazione di un quaderno sulle migrazioni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it