La Regina Elisabetta salta il “Queen’s Speech”: prima volta di Carlo

La priorità del Governo britannico è “la crescita, rafforzando l’economia e aiutando le famiglie a far fronte all’aumento del costo della vita”. È quanto ha detto il principe Carlo nel suo primo discorso oggi in Parlamento.

Carlo, infatti, per la prima volta ha pronunciato il cosiddetto “Queen’s Speech” al posto della madre. La Regina Elisabetta, come annunciato ieri da Buckingham Palace, ha rinunciato all’evento per motivi di salute. In precedenza aveva riferito che la Regina sperava di partecipare. Poi, ieri, in una nota, Buckingham Palace ha sottolineato che, dopo essersi consultata con i suoi medici, Elisabetta avrebbe deciso “con riluttanza” di non partecipare all’inaugurazione. Durante i suoi 70 anni di regno, la Regina ha saltato il ‘Queen’s speech’ solo in due occasioni: nel 1959 e nel 1963 ed in entrambe le occasioni era incinta.

A Westminister oggi è quindi arrivato il Principe Carlo, accompagnato dalla moglie Camilla, la Duchessa di Cornovaglia, e dal figlio, il principe Williams. “Il Governo di sua Maestà la Regina lavorerà a stretto contatto con i partner internazionali per mantenere la NATO unita e affrontare le più pressanti sfide alla sicurezza globale“, ha aggiunto il Principe Carlo in un passaggio del discorso che è suonato come un riferimento alla guerra in Ucraina. “Il Governo guiderà nella difesa della sicurezza nel mondo – ha proseguito il Principe Carlo – e continuerà ad investire nelle nostre valorose forze armate”.

(foto di Adnkronos)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it