Caro affitti: studenti davanti al Ministero

Il Ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini ha di recente dichiarato: “Abbiamo chiesto un censimento degli immobili inutilizzati affinché vengano messi a disposizione per gli studenti”.

Gli studenti continuano, nel frattempo, la loro protesta contro il caro affitti. Dopo essersi accampati in tutta Italia davanti agli atenei, ora gli universitari di Roma sono con le proprie tende davanti al Ministero dell’Università e della Ricerca: “Siamo stanchi”.

“Dopo Milano, Bologna, Firenze, Torino e da altre città, e dopo che a Roma le tende sono comparse anche davanti all’università di Tor Vergata, abbiamo deciso di portare la protesta direttamente sotto il Ministero dell’Università e della Ricerca. Le nostre richieste vanno tutte nella direzione dell’elaborazione e dell’attuazione di politiche e strumenti che servano per garantire realmente il diritto allo studio a tutti. Invitiamo tutti gli studenti di tutti gli atenei alla mobilitazione continua e permanente!”, ribadiscono gli universitari.

Il Ministro Bernini ha poi aggiunto in un’intervista: “Il numero di accessi alla facoltà di medicina nelle università quest’anno aumenterà”. Inoltre, ha confermato i numeri dei nuovi accessi resi noti oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore secondo cui la bozza di un rapporto dei tecnici parla di 19mila posti per il 2023 (rispetto agli attuali 14.787 previsti attualmente per i test in lingua italiana) e 30mila in più entro il 2030.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it