Casamicciola: 54 famiglie non hanno lasciato case

Nella “zona rossa” di Casamicciola, 54 famiglie non si sono allontanate dalle proprie case. Lo ha reso noto il commissario per l’alluvione a Ischia, Giovanni Legnini.

Le forze dell’ordine stanno svolgendo opera di convincimento e persuasione, nei confronti di queste 54 famiglie, con la notifica dell’ordinanza di evacuazione.

Le altre 341 persone sono state sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana. Novanta persone hanno comunicato di aver trovato una sistemazione autonoma, mentre molte altre si sono dirette verso famiglie e amici.

L’operazione nel suo complesso è riuscita. Legnini ha detto: “Il piano di allontanamento dalle abitazioni, ha funzionato. Abbiamo avuto la necessità di anticipare il provvedimento della dottoressa Calcaterra in seguito all’allerta meteo gialla a partire dalle 12 di venerdì. Si erano creati i presupposti di necessità, urgenza e dovere di adottare i provvedimenti. L’anticipazione delle operazioni di tre ore ha consentito di completare un lavoro molto difficile e ben fatto. E cioè: approvare e delimitare in via definitiva la zona rossa, definire il piano speditivo per l’allontanamento, definire l’accordo con Federalbeghi per l’accoglienza delle persone. Inoltre la protezione civile regionale ha predisposto mezzi, pullman, punti raccolta e centri di smistamento”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it