Cashback il nuovo modo di risparmiare? Ma cos’è davvero

Cashback è l’iniziativa messa in campo dal Governo per incentivare i pagamenti non in contante attraverso un sistema di restituzione in denaro di una percentuale di quanto si è speso nell’arco dell’anno.
Lo stato, che prevede di rimborsare il 10% di quanto speso con sistemi di pagamento elettronico, dice che il tutto partirà ufficialmente il 1° dicembre.

La sua partenza era prevista per il primo luglio 2020 ma poi ha subito una proroga al primo gennaio 2021.
Ora però, dopo il parere positivo dato dal Garante della Privacy, comunicano che la data ufficiale è fissata al primo dicembre. Una misura questa che si inserisce in un contesto più ampio di lotta al contante prevista, tra gli altri, anche dal decreto Agosto convertito in legge il 14 ottobre 2020.

Di incentivi ai pagamenti elettronici si parlava già nell’ultima manovra finanziaria che aveva introdotto le disposizioni di un cashback di Stato, segnale che questa è una delle priorità su cui l’attuale Governo sta concentrando le proprie attenzioni.

Per i rimborsi sono stati stanziati 3 miliardi di euro per il 2021 e altri 3 miliardi di euro per il 2022. Entrambi gli importi potranno essere aumentati con le maggiori entrate fiscale che il Governo pensa di ottenere grazie all’emersione del nero come conseguenza del cashback sui pagamenti.

Bisogna ora attendendere il decreto attuativo del Ministero dell’Economia, che dovrà anche definire casi e criteri per il rimborso, come le eventuali forme di adesione volontaria degli esercenti e i criteri per l’attribuzione del rimborso.
Potranno beneficiare del cashback tutti i maggiorenni residenti in Italia e saranno ammessi indistintamente tutti gli acquisti fatti come consumatori, quindi non sono contemplati quelli effettuati nell’ambito dell’attività professionale o imprenditoriale.

Per poter usufruire del rimborso, gli acquisti di beni o servizi dovranno essere pagati in modalità elettronica, sono quindi ammesse sia le carte di pagamento che le app. Per partecipare all’iniziativa bisognerà iscriversi con la propria Spid o con la carta d’identità elettronica a IO.it, l’app di PagoPA che è già stata usata per erogare il bonus vacanze, oppure a dei sistemi che saranno messi a disposizione da banche e istituti di pagamento convenzionati con PagoPA: vedremo quali saranno i dettagli e, soprattutto, quando arriveranno questi sistemi alternativi a IO.it.

 

In arrivo poi uno speciale extra cashback di Natale per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre. il rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, lo si potrà ottenere subito (entro la fine dell’anno) direttamente via bonifico sul conto corrente.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it