Caso Consip: chieste otto condanne

La Procura di Roma ha formulato richieste di condanna e assoluzione in relazione al processo principale sul caso Consip, chiedendo 8 condanne e due assoluzioni, tra cui quella del padre dell’ex Premier Matteo Renzi, Tiziano.

In particolare, è stata richiesta una condanna di un anno per l’ex ministro Luca Lotti, così come per l’ex parlamentare Italo Bocchino. Per l’ex maggiore del Noe, Gian Paolo Scafarto, è stata richiesta una condanna di 1 anno e 10 mesi, mentre per il colonnello dei carabinieri Alessandro Sessa è stata chiesta una pena di 3 mesi.

Per l’imprenditore Alfredo Roma, è stata richiesta una condanna di 2 anni e sei mesi, mentre per l’imprenditore Carlo Russo è stata avanzata una richiesta di 5 anni di reclusione. Per l’ex generale dei carabinieri Emanuele Saltalamacchia e Filippo Vannoni è stata richiesta una condanna di un anno ciascuno.

Il pm ha inoltre richiesto l’assoluzione per Stefano Massimo Pandimiglio. Per Gian Paolo Scafarto e Alessandro Sessa, è stata chiesta l’assoluzione dalle accuse di depistaggio. Nel contesto del procedimento, vengono contestati, a seconda delle posizioni, vari reati tra cui traffico di influenze, rivelazione del segreto d’ufficio, falso, favoreggiamento, tentata estorsione e millantato credito.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it