Cattelan torna in Italia. Il luogo scelto? Hangar Bicocca

Breath Ghosts Blind” questo il titolo della grande retrospettiva di Maurizio Cattelan che ritorna ad esporre in Italia. La sede della mostra  Pirelli Hangar Bicocca di Milano.

La mostra, curata da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, aprirà le sue porte il 15 luglio e si concluderà il 20 febbraio 2022.  Trent’anni di lavori dell’artista veneto insieme con nuove opere pensate proprio per lo spazio milanese. 

Milano è la città che ha accolto Cattelan e alcuni dei suoi interventi più noti e se vogliamo anche i più controversi; l’installazione in Piazza XXIV Maggio per Fondazione Trussardi dal titolo Untitled nel 2004 dove tre manichini in dimensioni reali sono appesi all’albero più antico di Milano.

 

Oppure la scultura pubblica L.O.V.E del 2010 ovvero il “dito medio” a Piazza Affari.

 

La retrospettiva milanese “si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali; come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. Il progetto site-specific dell’esposizione in Pirelli Hangar Bicocca mette in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono all’immaginario collettivo” hanno raccontato curatore e curatrice della mostra. 

La mostra di Cattelan sarà accompagnata da una pubblicazione di Marsilio Editori, con contributi critici di Francesco Bonami e Nancy Spector sulla pratica di Cattelan insieme a una conversazione tra l’artista e i curatori Roberta Tenconi e Vicente Todolí.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it