Il Cdm nomina Lamberto Giannini nuovo capo della Polizia

Via libera dal Consiglio dei Ministri: il Prefetto Lamberto Giannini è il nuovo capo della Polizia. Prenderà il posto di Franco Gabrielli, nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Intelligence.

La Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese ha dichiarato: “Mi congratulo con il Prefetto Lamberto Giannini, da oggi, nuovo capo della Polizia”.

Il responsabile del Viminale ha sottolineato inoltre che la nomina è avvenuta “in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali, condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per i cittadini e per le forze di Polizia”.


Lamberto Giannini, 57 anni, è stato per 12 anni dirigente della Digos di Roma nel 2013; fu nominato direttore del Servizio centrale antiterrorismo e successivamente direttore centrale della Polizia. Tra le sue operazioni di spicco: gli arresti dei brigatisti  per gli omicidi di Massimo D’Antona e Marco Biagi, nel 2005 l’arresto a Roma di Osman Hussain, uno degli attentatori di Londra; nel 2009 gli arresti dei membri di una cellula che aveva programmato un attentato al G8 della Maddalena.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it