f1 - ferrari - sito formula1.com Leclerc

Charles Leclerc ha vinto il GP d’Austria

Finalmente è arrivato, dopo il 2003, il primo successo della Ferrari al GP d’Austria. Questa è la terza vittoria stagionale per Leclerc, nonostante i problemi all’acceleratore e che è partito dietro a Verstappen.

Sainz è stato costretto al ritiro con la Ferrari in fiamme. Out anche Perez con la Red Bull dopo un contatto al primo giro. Verstappen chiude al secondo posto mentre Hamilton al terzo.

Grazie alla vittoria nel GP d’Austria, Charles Leclerc è risalito in seconda posizione nel mondiale piloti, scavalcando Sergio Perez. Il ferrarista insegue Max Verstappen con uno svantaggio di 38 punti.

Subito dopo la gara Leclerc ha dichiarato: “Grazie ragazzi, ma quanta paura”. Il pilota Ferrari ha poi spiegato di aver avuto negli ultimi giri “un problema con l’acceleratore, che si bloccava sul 20-30% di potenza”.

La gara ha visto Leclerc in partenza incollato alla Red Bull del campione del mondo. Al 12esimo giro il ferrarista conquista la prima posizione e la mantiene fino alla 27esima tornata, quando effettua il pit-stop. Il monegasco continua a spingere con la rossa e nel 33esimo giro riesce con un nuovo sorpasso che lo riorta al primo posto.

Nel 49esimo dei 71 passaggi Leclerceffettua una seconda sosta ai box. La Ferrari ora sceglie la gomma più fresca e al 53esimo giro piazza un nuovo attacco vincente. La Ferrari del monegasco è prima, mentre Sainz si avvicina alla Red Bull e insidia la seconda posizione.

Durante il 58º gito la monoposto dello spagnolo è stata costretta al ritiro per il cedimento del motore. Leclerc e Verstappen effettuano la terza sosta ai box nel 59esimo giro. Verstappen attacca la il ferrarista moegasco resiste e vince.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it