Che cos’è Ugly Sweater Day? E in cosa consisterebbe?

Ogni terzo venerdì di dicembre negli USA si celebra l’Ugly Sweater Day, per un intera giornata le persone indossano degli orribili maglioni natalizi, come quello indossato da Colin Firth, nel Il Diario di Bridget Jones. Dagli uffici agli aperitivi con gli amici, tutti sfoggiano il loro golf preferito con spirito natalizio e una buona dose di autoironia.

La scelta è davvero vasta e ai modelli più tradizionali, con cuoricini e alberelli, oggi si sono affiancati anche quelli dallo stile più rock. Alcuni maglioni natalizi si ispirano anche a serie tv o band musicali.

La gioia di indossare i golf di Natale non si limita solo agli Stati Uniti. In Olanda, per la precisione ad Amsterdam, ogni anno si tiene la corsa dei Golf di Natale, in cui tutti, cani compresi, indossano il top a tema festivo.

Negli stessi giorni, nella Orange County, in USA si tiene l’Annual Ugly Christmas Sweater Bike Ride, in cui sono i ciclisti a indossare i maglioni con Babbo Natale, mentre in Francia si tiene ormai da tre anni l’Ugly Sweater World Championships, in cui si partecipa con i golf fatti a mano.

Questa buffa ricorrenza sta diventando molto popolare anche nel nostro paese e a darne la conferma sono le influencer, che sempre più spesso, sotto il periodo delle feste, indossano dei maglioni tipicamente natalizi dalle fantasie originali e sopra le righe. Tra le prime ad averlo fatto c’è Chiara Ferragni, la fashion addicted italiana più famosa al mondo capace di dettare tendenze, a cui hanno fatto seguito anche Elena Santarelli e Federica Fontana.

Ma non è solamente una ricorrenza all’insegna del divertimento. L’ente benefico Save the Children organizza, ogni anno, il Christmas Jumper Day, una raccolta fondi, che ha come slogan: “Rendi il mondo migliore con un maglione“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it