Chi è la nuova “Lady di ferro” britannica

Liz Truss, la ex Ministra degli Esteri britannica, viene definita come i sostenitori definivano la prima Premier  britannica, Margaret Thatcher. La conservatrice ha battuto l’ex Capo del Tesoro,  Rishi Sunak, per succedere al dimissionario Boris Johnson come leader dei Conservatori e Premier del Regno Unito, A votare sono stati circa 180.000 membri del partito dei Tory. Truss è la terza Premier donna nella storia del Paese, dopo le conservatrici Thatcher e Theresa May.

La nuova Primo Ministro ha come suo idolo di riferimento proprio Margaret Thatcher. Sono stati diversi i richiami alla figura politica di Maggie:: dalla foto scattata a bordo di un carro armato dell’esercito britannico in Europa orientale (simile a quella della Lady di ferro durante la Guerra Fredda), alla camicetta con un fiocco, in stile Thatcher, indossata  durante un dibattito televisivo.

Truss ha 46 anni ed è la preferita di molti Conservatori che venerano la Lady di ferro più di ogni altro leader. Secondo alcuni severi critici, la ex Ministra  degli Esteri non avrebbe, tuttavia, lo spessore necessario per guidare il Paese tra le turbolenze economiche e la guerra in Ucraina.

Nata a Oxford nel 1975 da un professore di matematica e un’infermiera, la Premier  ha frequentato un liceo pubblico a Leeds, nel nord dell’Inghilterra, e ha poi studiato filosofia, politica ed economia all’Università di Oxford, dove per un breve periodo ha fatto parte dei liberaldemocratici centristi e ha chiesto l’abolizione della monarchia.

Sposata e con due figlie adolescenti, Truss ha lavorato come economista per il gigante dell’energia Shell e per l’azienda di telecomunicazioni Cable and Wireless, e per un think tank di destra, mentre si è impegnata nella politica conservatrice e ha quindi sposato le idee thatcheriane del libero mercato.

Si è candidata due volte senza alcun successo al Parlamento, prima di essere eletta nel 2010 nel seggio di Southwest Norfolk, nell’Inghilterra orientale. Al referendum del 2016 sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, Truss si è schierata per il remain.  Ha, tuttavia, fatto parte del Governo Johnson, che cone noto era fortemente pro-Brexit, prima come segretaria al Commercio e poi agli Esteri.

Come Ministra  degli Esteri, è stata in prima linea nel sostegno all’Ucraina e alle sanzioni occidentali contro la Russia. Ha anche avuto un ruolo di primo piano nel braccio di ferro tra Londra e Bruxelles per gli accordi commerciali post-Brexit. Il suo approccio aggressivo, insieme alle promesse di ridurre le tasse e aumentare la spesa per la difesa, l’hanno resa la favorita dell’ala destra del partito anti europea.

In una dichiarazione resa al Daily Telegraph, là Premier ha dichiarato di essere “l’unica persona in grado di apportare il cambiamento di cui abbiamo bisogno nell’economia, in linea con i veri principi conservatori, e l’unica in grado di intervenire e guidare la risposta all’Ucraina e alla crescente minaccia alla sicurezza che il mondo libero deve affrontare”.

Le quote rosa ai vertici della politica del Vecchio Continente aumentano e il 25 settembre potrebbe aggiungersi anche l’Italia.

(Foto GOV.UK)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it