Chi sono gli insurrezionisti di Donald Trump

Gli ultras di Donald Trump sono  i militanti più duri e puri del suo elettorato. Ma anche gruppi organizzati del mondo di estrema destra e del suprematismo bianco, come i Proud Boys o il movimento dei Boogaloo. In alcuni casi vere e proprie milizie strutturate in maniera paramilitare e  ancora complottisti come i seguaci che si ispirano a QAnon.

E’ un universo variegato quello di ieri a  Washington giunto per contestare la vittoria di Joe Biden alle presidenziali americane. Ha  preso d’assalto Capitol Hill, la sede del Congresso degli Stati Uniti in quella che con il passare delle ore assomiglia sempre più ad un’insurrezione.

A tutte queste compagini estremiste, preseni per decenni ai margini della vita sociale e politica americana, Trump nei suoi quattro anni alla Casa Bianca ha dato voce. E ora, in una delle pagine più drammatiche della democrazia statunitense, il giocattolo che porta il consenso elettorale e attuale  al tycoon esplode, finendo  fuori controllo.

Chi sono i gruppi estremisti di Donald Trump

I Proud Boys sono quelli che ad ogni occasione il presidente uscente chiama “patrioti”.  i rapporti dell’intelligence Usa li definiscono da tempo come “un pericoloso gruppo della supremazia bianca”. Un’organizzazione di stampo neofascista attiva non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada.

Il loro leader, Enrique Tarrio, viene arrestato proprio nelle scorse ore a Washington e poi rilasciato. Il gruppo, molto attivo sui social, è stato bandito di recente da Facebook, Instagram, Twitter e YouTube con l’accusa di incitamento all’odio e alla violenza.


Altro movimento di estrema destra vicino ai gruppi neonazisti è quello dei Boogaloo. Organizzato spesso in forma di milizia armata, i suoi leader farneticano di una seconda guerra civile americana. Alcuni gruppi legati ai Boogaloo sostengono anche che la nascita e lo sviluppo di movimenti come Black Lives Matter porterà ad una vera e propria guerra per la razza.

Una delle ultime forme di lotta del movimento è quella contro le misure restrittive e i lockdown per combattere la pandemia.

Chi nega la pandemia sono coloro che si ispirano a QAnon, una teoria del complotto di estrema destra. Secondo quest’ultima  esiste una trama segreta organizzata da un presunto ‘Deep State’. Poteri occulti che agirebbero contro Donald Trump e i suoi sostenitori.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it