Chiara Colosimo Presidente della Commissione Antimafia. Molte polemiche

Alla Presidenza della Commissione Antimafia è stata eletta Chiara Colosimo, giovane deputata di FdI, molto vicina alla Premier Giorgia Meloni. I parlamentari dell’opposizione sono usciti dall’aula prima del voto, in segno di protesta dopo che il Centrodestra ha deciso di sostenere la propria candidata sulla quale PD, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra ,avevano espresso la loro contrarietà.

Un’elezione che cade nel trentunesimo anniversario della strage di Capaci  e che ha suscitato molte polemiche non solo da parte delle opposizioni. In prima linea i familiari delle vittime di mafia e terrorismo, tra cui Salvatore Borsellino fratello minore di Paolo, i quali giorni fa avevano presentato un appello con la richiesta alle forze politiche di non votare per lei.

Nella lettera le Associazioni delle vittime delle mafie dichiaravano una dura contrarietà a Colosimo all’Antimafia: “Rimaniamo sbigottiti e increduli di fronte a questa prospettiva. Grazie alla trasmissione ‘Report’ siamo venuti a conoscenza di una fotografia che la ritraeva accanto a Luigi Ciavardini, terrorista dell’eversione di Destra.” Ciavardini, ex appartenente dei NAR, Nuclei Armati Rivoluzionari, è uno dei condannati in via definitiva come esecutore della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, in cui morirono 85 persone, e per gli omicidi di Francesco Evangelista e del Giudice Mario Amato.

“Una cosa di una gravità assoluta”

Un brutto, bruttissimo segno” è il commento dei parenti della strage di Bologna del 2 agosto 1980, che attaccano frontalmente l’approdo di Chiara Colosimo: “Una occasione persa… Assolutamente incredibile: ma come si fa – si domanda Paolo Bolognesi, Presidente dell’associazione che riunisce i parenti degli 85 morti e 200 feriti causati dalla bomba alla stazione di Bologna – e per di più in un giorno come quello di oggi (ieri, ndr) l’anniversario della strage di Capaci? Eleggere oggi alla Presidenza di una commissione così importante chi ha avuto frequentazioni con Ciavardini  è per noi una cosa di una gravità assoluta”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it