twitter-europea-ph. pixabay

Chiude la sede europea di Twitter

Via mail arriva l’annuncio di Elon Musk che comunica la chiusura della sede europea di Twitter a Bruxelles.

La Commissione europea si è detta molto preoccupata, visto che l’ufficio era un raccordo politico fondamentale con le istituzioni europee. Inoltre il cambio di rotta intrapreso da Musk con il nuovo modello di business appare alla vicepresidente Ue Margrethe Vestager “del tutto imperfetto”.

Vera Jourová, Vicepresidente dell’UE e responsabile del codice di disinformazione: “Per individuare e agire efficacemente contro la disinformazione e la propaganda occorrono risorse. Nel contesto della guerra di disinformazione russa, mi aspetto che Twitter rispetti pienamente il diritto dell’UE e onori i suoi impegni. Twitter è stato un partner molto utile nella lotta contro la disinformazione e l’incitamento all’odio illegale e questo non deve cambiare”. 

Sul Financial Times si legge che Julia Mozer e Dario La Nasa, responsabili della politica digitale di Twitter in Europa, hanno lasciato l’azienda la scorsa settimana. I due dirigenti avevano lavorato all’adeguamento di Twitter al codice di disinformazione dell’UE e alla storica direttiva sui servizi digitali, entrata in vigore la scorsa settimana, che stabilisce nuove regole sulla protezione degli utenti online.

Altri dirigenti di Twitter se ne erano già andati all’inizio del mese, dopo i tagli che avevano eliminato la metà dei 7.500 dipendenti del social media.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it