Chiuso il ponte aereo tra Kabul e Roma per l’evacuazioni

“Evacuate 5.011 persone di cui 4.890 cittadini afghani grazie ad AquilaOmnia. Le ForzeArmate italiane hanno svolto un eccezionale lavoro garantendo il ponte aereo che ha portato in #Italia un numero di persone ben oltre superiore a quello previsto inizialmente” ha dichiarato  il Ministro della Difesa  Lorenzo Guerini.

Questa mattina il velivolo KC-767A dell’Aeronautica Militare ha effettuato l’ultimo viaggio del ponte aereo tra Kabul e Roma per portare in Italia gli ultimi 58 cittadini afghani, tra cui molti bambini. Il personale dell’Aeronautica Militare impiegato per questa particolare e difficile attività di evacuazione, torna in Patria con la soddisfazione di aver salvato quante più vite umane possibili.

A bordo dei velivoli KC-767A del 14° Stormo e C-130J della 46^ Brigata Aerea, che hanno garantito il ponte aereo in queste drammatiche giornate, anche un team di medici e infermieri della Forza Armata che hanno assicurato l’assistenza ai civili afgani trasportati. Importante anche il contributo di tutti gli assetti della logistica messi in campo dall’Aeronautica Militare a supporto della complessa operazione e quello dei Fucilieri dell’Aria del 9° e del 16° Stormo.

Ultimi a lasciare il suolo afgano i Load Master della 46ª Brigata Aerea membri dell’equipaggio degli aerei da trasporto e i Fucilieri dell’Aria dell’Aeronautica Militare.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it