Cinema Venezia 79 – Oggi è il giorno di Gianni Amelio

Oggi alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 è il giorno del quarto dei cinque titoli italiani in Concorso alla 79esima edizione. Stiamo parlando del film di Gianni Amelio Il signore delle formiche con Luigi Lo Cascio e Elio Germano. La pellicola parla del caso di Aldo Braibanti, poeta condannato dopo un processo per plagio che fece scalpore negli Anni ’60.

Tra le star spicca Tilda Swinton, protagonista di un altro film in Concorso ovvero The Eternal Daughter di Joanna Hogg. The Eternal Daughter racconta la storia di un’artista che deve affrontare con la madre anziana segreti a lungo sepolti.

Al Lido arriva oggi anche il regista Walter Hill. Hill sarà insignito del premio Cartier Glory to the Filmmaker, subito prima della proiezione Fuori Concorso del suo ultimo film Dead For A Dollar. La vicenda narrata dal film prende spunto dalla sceneggiatura The Moon of Popping Trees di Matt Harris (insignita nel 2002 del premio Nicholl Fellowship in Screenwriting) ed è stata adattata per l’occasione dallo stesso Walter Hill.

(foto di Pixabay)

 


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it