Non solo sceneggiatrice ma anche regista. Si è spenta a 79 anni Clare Peploe. Nata a Zanzibar ma cittadina del mondo, Clare Peploe ha iniziato a sviluppare già da giovane un interesse per il cinema e l’arte.
La sua carriera è stata costellata da tanti successi e segnata da importanti collaborazioni con grandi nomi del cinema italiano: la sua attività è cominciata nel 1970 come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point. Fino a lavorare con il suo grande amore, il marito Bernardo Bertolucci, con il quale ha più volte collaborato. I due sono rimasti insieme fino alla morte di Bertolucci avvenuta nel 2018. Nella sua carriera Clare si dedicò, oltre che alla sceneggiatura, anche alla regia: dopo aver realizzato nel 1981 il corto Couples and Robbers, candidato all’Oscar e al British Academy Award, nel 1987 Peploe ha girato il suo primo lungometraggio Alta stagione, vincitore della Conchiglia d’Argento a San Sebastian.
E’ morta a 79 anni, a causa di una malattia che se l’è portata via in poco tempo. Tra i suoi lavori da sceneggiatrice ricordiamo “La luna” del 1979 e “L’assedio” del 1998. Nel 1995 ha diretto “Miss Magic” con Bridget Fonda e l’allora poco conosciuto Russell Crowe. Nel 2001 ha presentato a Venezia “Il trionfo dell’amore” accompagnato anche dal libro scritto dalla regista. Per molti è stata la musa del marito e forse è proprio grazie a lei che il grande Bernardo Bertolucci è riuscito a creare tanti capolavori del nostro cinema.
La notizia della scomparsa, avvenuta a Roma, è stata data dalla pagina Instagram Bernardo Bertolucci Official.