Claudio Poleschi è stato Arte, non solo per il suo lavoro, ma anche per la sua grande visione. Ci ha lasciati all’età di 73 anni dopo aver combattutto con la malattia.
Titolare della famosa galleria “Claudio Poleschi Arte Contemporanea” dal 1973 al 2018, sono centinai i grandi dell’arte contemporanea che hanno collaborato con lui. Da Adrian Paci a Santiago Sierra, da Osvaldo Licini a Wael Shawky, da Jannis Kounellis a Gilberto Zorio, da Gian Marco Montesano a Bertozzi & Casoni, che avevano inaugurato la nuova sede di San Marino.
Oltre all’attività espositiva Claudio Poleschi, insieme a Maurizio Fontanini e con la collaborazione di Fabio Cavallucci, nel 2019 aveva fondato e lanciato Art Share, la piattaforma online dedicata alla vendita di opere d’arte che, negli ultimi anni si è convertita in una realtà affermata nel settore del collezionismo.
Lascia un grande vuoto e nel mondo dell’arte e nel cuore di Ida Pisani, moglie amica compagna di vita e di “pazzie per l’arte“.
Visualizza questo post su Instagram
Claudio Poleschi durante il lockdown, con le gallerie chiuse, aveva lanciato il progetto “Gatta ci cova” di Gian Marco Montesano: “Non si possono realizzare mostre invitando il collezionista a vedere e scegliere le opere in galleria? E allora si torna alla formula in cui l’opera viene realizzata espressamente per lui e gli arriva bella e pronta direttamente a casa” aveva dichiarato in un’intervista.
Come si legge sul profilo della Prometeo Gallery Ida Pisani i funerali si terranno oggi 27 agosto: “Claudio Poleschi (17 novembre 1948) è mancato il 25 Agosto 2022, per una grave malattia, all’età di 73 anni. Protagonista della scena dell’arte contemporanea, nella sua lunga e proficua carriera ha collaborato con i maggiori artisti e pensatori internazionali. La sua intensa e vitalistica attività espositiva, oltre alla sua capacità di essere un acuto osservatore dei tempi, lo hanno sempre accompagnato.
Nonostante i problemi di salute, negli ultimi mesi la sua attenzione era concentrata su un articolato ciclo di mostre dal taglio storiografico dedicato agli Anni Novanta, che comprendessero interventi pubblici ed esposizioni nella galleria inaugurata lo scorso anno a San Marino. “Che farò? Andrò avanti con le mostre. Farò un lavoro sugli artisti degli Anni Novanta, un periodo oggi un po’ abbandonato. So che è un lavoro difficile, ma io ho vissuto quegli anni in prima persona, quindi mi sento pronto e pieno di energia per poter iniziare questa nuova avventura”, aveva dichiarato lo scorso ottobre.
Prometeo Gallery Ida Pisani è profondamente addolorata per la scomparsa di Claudio. Con lui non si spegne solo un gallerista, ma anche un marito, un padre, un mentore e un amico, dell’arte prima di tutto. La camera ardente sarà allestita domani sabato 27 agosto presso l’Ospedale di Campo di Marte (Lucca) fino alle 14.30.
I funerali si svolgeranno sempre domani (sabato 27) nella chiesa del Cimitero di Mutigliano, alle ore 15.30.“