Cluster a Les Deux Alpes: 30 allievi maestri di un Corso di Sci, sono positivi

Una trentina dei 73 allievi che stavano partecipando a Les Deux Alpes, in Francia, a una fase del corso di formazione promosso dal Collegio Regionale Maestri di Sci del Friuli Venezia Giulia  sono risultati positivi al Covid 19 e si trovano ora in isolamento. I giovani, tra i 18 e i 25 anni, arrivati domenica scorsa da varie parti  d’Italia.

Nella giornata di giovedì  alcuni di loro hanno iniziato a manifestare i primi sintomi e il test antigenico ha confermato una prima positività al Covid, poi altre due. Il Corso, già al primo risultato, è stato immediatamente interrotto.

Della trentina di positivi emersi finora, 16 sono del Friuli Venezia Giulia”, spiega il Responsabile della formazione per il Collegio. “Gli allievi risiedevano tutti nella stessa struttura alberghiera per creare la cosiddetta ‘bolla‘”. Prima di accedere alla fase formativa era stato chiesto loro un test negativo al Covid o in alternativa l’avvenuta vaccinazione.

Nonostante le misure prese in ingresso – osserva il Responsabile della formazione per il Collegio.  – non siamo riusciti però ad arginare il fenomeno pandemico, presente evidentemente nella località francese. I ragazzi sono già rientrati nelle loro abitazioni con mezzi propri, mentre un positivo è rimasto in Francia. Tutte le persone che hanno partecipato alla formazione si trovano in isolamento e aspettano indicazioni dalle rispettive Aziende Sanitarie Locali”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it