Rischio stangata per i possessori di monopattini dopo le nuove misure approvate in Cdm nel nuovo codice della strada.
Lo afferma Assoutenti, associazione consumatori, che richiama il Governo all’attenzione e che già aveva sollevato questa problematica. Chi ha acquistato un monopattino potrebbe dover pagare fino a 150 euro annui per l’assicurazione.
“Siamo totalmente favorevoli alle misure varate ieri dal Governo in tema di monopattini, e che prevedono finalmente casco, targa e assicurazione obbligatoria per tutti gli utilizzatori di tali mezzi – scrive Assoutenti – ma chiediamo che il Governo vigili con attenzione per evitare l’ennesima stangata a danno dei consumatori“.
Secondo l’associazione, in base a recenti stime in Italia sono circa 550mila i monopattini elettrici, di cui 42mila di proprietà delle società di sharing e quindi già coperti da assicurazione. “Per tutti gli altri – spiega il Vicepresidente Gabriele Melluso – con le nuove disposizioni, sarà necessario dotarsi di apposita copertura assicurativa, che determina inevitabili spese per i proprietari dei mezzi. Una polizza per i monopattini ha infatti un costo che parte da un minimo di 40 euro all’anno ma può arrivare anche a 150 euro“.
A preoccupare è anche l’elevato numero di incidenti che si registrano con l’utilizzo dei monopattini, elemento che potrebbe comportare costi altissimi per chi deve acquistare l’assicurazione. Sono 14 le vittime accertate dall’inizio del 2023 ad oggi, segno che una normativa più stringente fosse necessaria e una copertura assicurativa obbligatoria. Assoutenti, però, teme che la misura voluta dal Governo possa aprire un nuovo business a solo vantaggio delle compagnie di assicurazioni.
“Il rischio concreto – conclude Melluso – è che le imprese assicuratrici sfruttino il nuovo quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe che oggi, per tale tipologia di mezzo. Il Governo deve quindi intervenire per tutelare gli interessi dei consumatori, stabilendo tariffe fisse per le assicurazioni ai monopattini e agevolazioni e sconti per chi ha già una copertura assicurativa su un altro mezzo di trasporto“.