La collaborazione nel campo dell’aerospazio tra Italia e Portogallo

La condivisione tra Paesi europei di scelte strategiche e innovative in tema di ricerca aerospaziale sta generando enormi opportunità occupazionali e nuovi visioni per la civiltà e la comunità del domani. Recente è la notizia dell’importante webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona che ha analizzato le opportunità offerte dal settore Aerospaziale per l’economia e per la transizione ecologica. Un’attenta analisi dell’utilizzo di tecnologie avanzate “quali quelle spaziali, anche in chiave di un’osservazione del pianeta e di una connessione che favoriscano lo sviluppo di sistemi produttivi più efficienti, meno energivori e quindi più sostenibili” è stata fatta dall’Ambasciatore d’Italia in Lisbona, Carlo Formosa.

L’Ambasciatore italiano in Portogallo ha approfondito e chiesto di monitorare con estrema attenzione le tendenze di crescita nel valore complessivo della cosiddetta Space Economy. All’esame delle potenzialità di collaborazione nel campo dell’aerospazio tra Italia e Portogallo, anche alla luce delle ingenti risorse previste dai rispettivi piani nazionali nel settore, sono stati dedicati gli interventi di Luis Castro Henriques, Presidente di AICEP Portugal Global, l’Agenzia per l’Investimento e il Commercio Estero Portoghese, e del Presidente dell’Agenzia Spaziale portoghese, Ricardo Conde, che hanno anche illustrato le ambizioni programmatiche e operative del Portogallo in questo settore.

Durante i lavori è intervenuta anche Gabriella Arrigo, la Direttrice degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale italiana, che ha illustrato il ruolo dell’Agenzia nell’ambito della rinnovata governance, nonché le articolate attività di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea. Inoltre, in ottica aziendale e per la diffusione delle nuove opportunità di business, un importante approfondimento sulle sinergie che va costruendo l’Italia con le rappresentanze e le realtà economiche del Portogallo dell’aerospazio è stato condotto dai delegati di Telespazio e di Lusospace Technology LDA. L’industria aerea e aerospaziale è caratterizzata da un ecosistema complesso guidato dalla trasformazione digitale, dall’innovazione e dall’efficienza operativa.

Molti segmenti economici dei settori in questo campo utilizzando e sviluppano tecnologia per alimentare la propria crescita, mentre altri si trovano ad affrontare le sfide legate all’emergenza sanitaria, alle nuove normative e alla necessità di ridurre i costi strutturali. La cooperazione industriale e scientifica può contribuire alla crescita comune e al superamento degli ostacoli tecnici sostenendo la ricerca scientifica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it