Colpo di Stato nella Repubblica della Guinea

Colpo di Stato oggi in Guinea, dove il Capo  delle Forze Speciali  militari, il Tenente Colonnello Mamady Doumbouya, un ex ufficiale della Legione Straniera, ha annunciato alla TV di Stato di avere “sciolto il governo e annullato la Costituzione” e di avere catturato il Presidente  Alpha Conde.

Doumbouya ha detto di aver rovesciato il Governo  a causa della “cattiva gestione”, al termine di una giornata confusa di spari e paura per gli abitanti della capitale e di notizie contrastanti. Testimoni hanno riferito di spari fin dalla prima mattinata e militari nelle strade del centrale quartiere di Kaloum, dove si trovava il Presidente. Poi i golpisti hanno proclamato la sua cattura mentre, nelle stesse ore, dal Governo  giungevano annunci di un tentativo respinto con l’arresto di 25 ribelli.

L’ONU ha condannato l’azione, chiedendo la liberazione di Conde. Nelle strade deserte si aggirano solo uomini in divisa. I civili si tengono al sicuro, compresa la Nazionale  di calcio del Marocco che domani avrebbe dovuto disputare con la Guinea una partita di qualificazione per i Mondiali, rimasta chiusa in albergo in attesa di un volo che la riporti a casa.

Le Forze Speciali che hanno preso il potere.  arrestando il Presidente Condè, hanno annunciato un coprifuoco nazionale “fino a nuovo avviso” e la sostituzione dei Governatori con i militari. La Giunta ha anche affermato in una dichiarazione letta alla televisione di Stato che convocherà i Ministri del Gabinetto di Condè e altri alti Funzionari alle 11 di questa  mattina, ora locale (le 13 in Italia), nella capitale Conakry.

La Francia ha intanto condannato, attraverso il suo ministero degli Esteri, “la tentata presa del potere con la forza in Guinea e ha chiesto il rilascio immediato e incondizionato del presidente Condé”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it