Come decorare casa per Natale secondo lo stile nordico

Lo stile nordico, meglio conosciuto come Scandinavo, sta sempre prendendo più piede negli ultimi anni; consiste in un design basato su linee pulite, sull’utilizzo del legno naturale, su colori tenui e dall’utilizzo di tessuti grezzi o naturali. Ma come ricreare una perfetta ambientazione Natalizia tipica dei paesi freddi?

Questo tipo di stile applicato nelle decorazioni natalizie è veramente semplice ed essenziale: pochi materiali, naturali, in colori neutri (grigio, bianco, oro, argento, legno), che per certi versi possono sembrare un po’ più freddi rispetto alla nostra tradizione mediterranea.

Ecco alcuni consigli su come addobbare la propri casa, durante il periodo delle feste, secondo le regole dello stile nordico.

Per prima cosa l’Albero di Natale: lo stile Scandinavo prevede che non sia particolarmente ricco, anzi al contrario, spesso viene addirittura lasciato completamente spoglio o con appese poche decorazioni magari anche di recupero o fai da te. Ma un’altra idea, seguendo sempre la tradizione nordica, è la creazione di dolci al pan di zenzero. Questi deliziosi biscotti sono perfetti per addobbare l’albero

Nella cultura nordica, non possono mancare le candele bianche. Posizionatele come centro tavola magari in un vassoio, circondandole da elementi naturali come pigne e rami di pino, rigorosamente veri.

Per quanto riguarda la ghirlanda, anche questa al naturale, si accompagnano vasi e lampade a olio in vetro e ad accendere l’atmosfera sono le candele, magari disposte su un disco di legno, ancora provvisto di corteccia.

Anche il gesto stesso di confezionare i regali di Natale comporta una piccola selezione sul fronte dei materiali, dei colori e dei dettagli. Alle carte multicolore, si sostituiscono soluzioni monocromatiche, come carta da pacchi nei colori bianco e marrone, lo spago prende il posto dei nastri e le etichette sono rigorosamente scritte a mano.

Nelle decorazioni del Natale nordico grande attenzione è dedicata alle luci, che sono bianche e numerosissime. Riempi la casa di fili luminosi e non lesinare nemmeno sulle candele, da mettere magari nelle classiche casette luminose: in porcellana, vetro o metallo se ne trovano di tutte le fogge e dimensioni e sono perfette per creare la giusta atmosfera.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it