Commissario Figliuolo

Commissario Figliuolo sui vaccini: “Aprile mese decisivo”

Il Commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, afferma che aprile sarà il mese decisivo per il piano vaccinale in Italia. Ha dichiarato: “Se si raggiungeranno le previste 500mila dosi somministrate al giorno dall’ultima settimana, la chiusura della campagna vaccinale potrebbe già arrivare a settembre, sempre se il sistema regge”.

Per quanto riguarda i punti vaccinali, spiega Fiugliulo: “A fine febbraio siamo partiti da 1.500, ora sono 2.066. Il piano prevede approvvigionamento e distribuzione, verifica dei fabbisogni e capillarizzazione. Non deve accadere che arrivino le dosi e non abbiamo chi le somministra.

Sul fatto che si possa arrivare a mezzo milione di vaccinazioni al giorno il Generale afferma: “Sarà per l’ultima settimana di aprile. Ora incrementeremo. Tra due settimane staremo a 300mila dosi al giorno. Ad aprile si incrocia un consistente arrivo di vaccini con la verifica delle capacità dei vaccinatori e dei punti di vaccinazione. Se il sistema regge, e mi porta ad avere 500 mila vaccinazioni al giorno a fine mese, a fine settembre chiudo la campagna“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it