Con il Super Green pass salgono somministrazioni prime dosi

Con il nuovo decreto che annuncia l’entrata in vigore del Super Green pass salgono le somministrazioni delle prime dosi. Da giovedì sono state circa 26mila. Di fatto il nuovo decreto sul Super Green pass ha spinto anche i più restii a vaccinarsi.

A questo punto serviranno più controlli per far funzionare la “macchina”. Su questo il Premier Mario Draghi è stato molto chiaro quando ha detto: “Le Forze dell’ordine saranno mobilitate in modo totale”. Dal 6 dicembre infatti occorrerà vigilare di più sul rispetto dell’obbligo di Green pass, quello rafforzato per l’accesso a quasi tutte le attività e quello base per i mezzi pubblici.

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, lunedì vedrà i prefetti per mettere a punto un piano. Si punterà ad aumentare le verifiche sul rispetto delle prescrizioni, mobilitando le Forze dell’ordine attualmente disponibili per svolgere accertamenti a campione e sui luoghi della movida. Si punta a rafforzarli anche nelle grandi stazioni, alle fermate metro a campione, sul trasporto pubblico locale con il coinvolgimento di Polizia locale e aziende municipalizzate.

Anche per quanto riguarda gli agenti che garantiranno i controlli, impatterà l’obbligo di vaccinazione che per loro scatterà dal 15 dicembre. A queste categorie, Forze dell’ordine, militari e personale della scuola, su indicazione del commissario Francesco Figliuolo, le Regioni dovranno garantire un accesso prioritario e senza prenotazioni agli hub.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it