Tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio 2022

Tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio, la nota kermesse  musicale che dal 1990 è patrocinato dai tre Sindacati CGIL,CISL eUIL in occasione della Festa del Lavoro. L’evento è chiamato Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte.

La location storica del concerto che da sempre vede l’arrivo di persone da tutta l’Italia, è a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano che, dalla prima edizione,  accoglie una media di 800mila partecipanti .Il Concertone ha avuto edizioni storiche con artisti del calibro di B.B. King,Lou Reed,Bob Geldof,Goran Bregovic,gli Eurythmics,gli Oasis.

Solo una volta il concerto è andato in onda senza la presenza del pubblico e da uno studio televisivo anziché in Piazza,è successo nel 2020 a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia di Covid-19,mentre nel 2021 in modalità ridotta ,sempre per le misure igienico-sanitarie, alla Cavea Auditorium Parco della Musica nella Capitale.

Slogan 2022:il Lavoro e la Pace

Lo slogan della manifestazione 2022 è “Al lavoro per la pace” in un sentito omaggio a tutti i lavoratori italiani in questa giornata di festa, con i temi cari al concerto:lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, tolleranza e accoglienza ,senza però dimenticare ciò che succede poco lontano dai nostri confini. E proprio per questo sono stati scelti come unici e simbolici ospiti internazionali i “Go_A”, un gruppo musicale ucraino che ha partecipato all’ Eurovision 2021.

Alla conduzione dell’emozionante spettacolo, è riconfermata per il quinto anno consecutivo, l’attrice Ambra Angiolini e non mancherà il contributo dei giornalisti Riccardo Iacona, Giovanna Botteri e Francesca Barra, insieme a quelli degli attori Claudio Santamaria, Marco Paolini, dello scrittore Stefano Massini e del comico e conduttore televisivo Valerio Lundini .

In un mix di generi e di culture,  si esibiranno svariati artisti ,tra gli altri: la Bandabardò & Cisco, Carmen Consoli,  Clementino,  Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Fasma, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, L’Orchestraccia,  Colapesce e Joan Thiele, Marco Mengoni, Max Pezzali,  Ornella Vanoni, Willie Peyote, insieme agli artisti del musical di Riccardo Cocciante, “Notre Dame de Paris“, che sceglie di festeggiare qui il suo ventennale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it