Concorso Carabinieri: 11° corso triennale Allievi Marescialli

Concorso pubblico per Carabinieri – Entro il 15 marzo è possibile presentare la domanda l’11° corso triennale Allievi Marescialli. I numeri di iscrizione hanno ottenuto un aumento (+45%) rispetto all’anno precedente: sono state presentate 13.506 domande attraverso il portale dei Carabinieri .

La domanda di iscrizione potrà essere presentata dai cittadini italiani tra i 17 e i 25 anni compiuti, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado (o che siano in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2020-2021), nel pieno godimento dei diritti civili e politici, non condannati o imputati per delitti non colposi.

Il concorso prevede una prova preliminare, prove di efficienza fisica, una prova scritta di lingua italiana, accertamenti psico-fisici e attitudinali e di una prova orale. Coloro che passeranno le prove, dovranno frequentare un iter formativo su impostazione universitaria di 3 anni. Al termine di questo percorso, oltre al grado di Maresciallo, conseguiranno la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”.

In occasione dell’ultima cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante delle Scuole dell’Arma presso la Legione Allievi Carabinieri di Roma, il Comandante Generale Teo Luzi ha evidenziato appunto la massima importanza dell’Organizzazione Addestrativa, che ha la delicata funzione di fornire la necessaria professionalità al personale reclutato, ma soprattutto di trasmettere ai giovani Carabinieri i valori dell’Arma.

Al termine della formazione presso la Scuola Marescialli e Brigadieri, con sede in Firenze, coloro che vestiranno i panni di Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, oltre ad espletare i propri compiti di carattere militare svolgeranno funzioni di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria. Potranno sostituire i diretti superiori gerarchici in caso di assenza o di impedimento e, dopo aver maturato alcuni anni di esperienza, potranno essere preposti al Comando di Stazioni Carabinieri, di unità operative o addestrative, nonché assumere la direzione di uffici o funzioni di coordinamento di più unità operative, con piena responsabilità per l’attività svolta.

Per raggiungere la platea più ampia di potenziali interessati e in particolare le fasce giovani che sono il target di riferimento, la campagna di informazione relativa al concorso viene condotta attraverso una vasta gamma di strumenti divulgativi. Agli spot televisivi e radiofonici e alla pubblicazione su internet si aggiunge in particolare la pubblicazione di post su tutti i principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) attraverso i canali dell’Arma con post e video appositamente realizzati per la pubblicizzazione dei concorsi.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it