LIVE – Conferenza stampa del Premier Draghi su scuola e green pass

Conferenza stampa del premier Mario Draghi da Palazzo Chigi. All’ordine del giorno i temi del green pass e della scuola con la presenza dei ministri Roberto Speranza e Patrizio Bianchi.

L’orientamento del Governo come annunciato dal Premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Cdm, Green pass Italia esteso, obbligo vaccinale e terza dose per uscire dall’emergenza covid. Si va verso l’obbligo vaccinale e verso la terza dose di vaccino? “Sì a entrambe le domande”, ha risposto il Premier annunciando anche che il Green pass verrà esteso. “Il ministro Speranza ed io ne stiamo parlando da un po’ di tempo. L’orientamento è ‘sì’, verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i passi da compiere e i settori che dovranno averlo prima, faremo una cabina di regia come chiesto dal Senatore Salvini. La direzione è quella”.

E dopo aver espresso “solidarietà a chi è oggetto di odio da parte dei no vax. E’ una violenza odiosa e vigliacca nei confronti di persone in prima linea contro la pandemia e nei confronti di chi fa informazione”, ha ribadito “l’invito a vaccinarsi è un atto verso se stessi, è un atto di solidarietà e di protezione verso gli altri. Ho usato frasi più incisive in passato, ribadisco la necessità di farlo”.

“L’obbligo vaccinale contro Covid-19 nel nostro Paese è già disposto da una norma primaria per quanto riguarda il personale sanitario, quindi in realtà è già applicato ad un pezzo della nostra società. E’ una possibilità che resta potenzialmente a disposizione delle istituzioni, del Governo, del Parlamento”, ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Sulle vaccinazioni Draghi dichiara: “La campagna procede spedita, verso la fine di settembre sarà vaccinata l’80% della popolazione, già oggi siamo al 70% completamente vaccinato. Ribadisco l’invito a vaccinarsi, un atto verso se stessi e gli atri”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it