Consiglio europeo, il discorso del Presidente Zelensky: Europa “resti unita”

Riecheggia ancora il discorso del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’apertura della seconda giornata di Consiglio Europeo Straordinario (qui il live). Il video collegamento è durato circa 15 minuti.

Zelensky ha fatto appello all’Europa affinché “resti unità e non si divida”. Ha chiesto che siano approvate le nuove sanzioni “il più rapidamente possibile” poiché – ha ricordato – tra il quinto e il sesto pacchetto contro Mosca l’Ucraina ha subito “molti danni, molti ucraini sono stati uccisi e molti bambini sono morti”.

Sul grano, un passaggio. Il Presidente russo ha promesso di sbloccare i depositi solo a sanzioni revocate. Per Zelensky si tratta di “propaganda russa che sta iniziando a prendere piede e che va fermata al più presto”. La crisi alimentare, provocata dal blocco dei porti e quindi dell’export, “se irrisolta potrà avere un impatto sulle migrazioni e sulla tenuta dell’Unione europea”.

Zelensky infine ha ringraziato l’Europa “per la solidarietà e gli aiuti” inviati, ma ha ripetuto la richiesta di mandare più armi a Kiev.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it