COP27: Marina Silva, USA contribuiranno a Fondo Amazzonia

John Kerry, rappresentante degli Stati Uniti per il clima, ha espresso interesse a collaborare con il Fondo Amazzonia. Questo ha fatto sapere la leader ambientalista brasiliana, Marina Silva. Il Fondo è stato creato da Norvegia e Germania nel 2008, finanzia progetti di sviluppo sostenibile e monitora il disboscamento nella foresta tropicale.

“Ho parlato con John Kerry della possibilità che gli Stati Uniti aumentino gli stanziamenti per il Fondo Amazzonia e mi ha risposto che è in trattativa con Norvegia e Germania sulla base di progetti comuni” ha detto a GloboNews l’ex Ministro dell’Ambiente. Kerry parteciperà alla Cop27 in Egitto con il Presidente eletto del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.

Stretta di mano fra Biden e Lula

“Il Governo degli Stati Uniti accoglie con favore il cambio di posizione (sull’ambiente) e mostra la volontà di aumentare la cooperazione” ha aggiunto Silva: “il Presidente Joe Biden accoglie con favore la possibilità di approfondire l’agenda con il Presidente eletto Lula”. “La gente vede l’impegno del Presidente Lula nella lotta ai cambiamenti climatici e nella conservazione della foresta, e questo fa sì che arrivino gli investimenti” ha concluso Silva.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it