Cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo

“Se telefonando io potessi dirti addio, ti chiamerei…” molti di noi stanno pensando a queste parole, scritte proprio da Costanzo su musica di Morricone e cantate da Mina, per potergli dire Addio. Una parola dolorosa che nel nostro tempo si esprime non telefonandosi ma scrivendo sui social e proprio questo sta accadendo in questi minuti. Miglialia di persone lo salutano con un post o un tweet perchè la scomparsa di Costanzo è un dolore per tutti, come se avessimo perso una persona di famiglia. Ovviamente non mancano anche i messaggi di cordoglio di personalità dello spettacolo o politiche.

Con commozione Pippo Baudo ha detto: “Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima. E’ stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare. E’ un uomo che ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati…un uomo completo”.

Mara Venier commenta la scoparsa di Costanzo dicendo: “Un pezzo di storia del giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi ed Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita”. La Venier racconta anche il legame privato: ”Era con lui e con Maria un rapporto di famiglia. Maria mi ha aiutato nei momenti di difficoltà, con la malattia di mia madre, insomma un gran miscuglio di cose, di sentimenti importanti. Maurizio lascia la professionalità, la comunicazione, l’intelligenza e l’ironia. Soprattutto l’ironia che aveva dalla sua e che faceva la differenza con gli altri. Lascia un patrimonio. Personalmente da quando ci incontravamo negli anni 80 perchè abitavamo anche vicini, mi sembra di averlo avuto sempre vicino”. E conlude: ”un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita”.

Vittorio Sgarbi, era in diretta con La7 quando ha apppreso della notizia e ha detto: “E’ terribile, è morto nostro padre, mio padre, tuo padre, l’inventore della nostra tv, quella con tanti ospiti, quella con diverse voci. E’ dimostrato quello diceva Funari: la televisione è imprevisto. Questi effetti di imprevisto erano legati al tipo di incontri, incroci tra persone che hanno permesso a me di esistere. La sua televisione era quella in cui capitavano le cose, quella in cui sono nate tante figure capaci di sorprendere”.

Simona Ventura ha scritto in un tweet: “Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei, la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia, questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita. Buon viaggio”.

La prima del mondo politico che ha espresso il dolore per questa perdita è stata Giorgia Meloni che ha scritto sui social: “Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano twitta: “Con Maurizio Costanzo scompare un grande giornalista italiano che con acume, garbo e professionalità ha attraversato da protagonista quasi settant’anni di radio, televisione e carta stampata. Mancherà a tutti noi”.

Giuseppe Conte, anche lui su twitter, scrive: “Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it