L’Agenzia stampa ufficiale nordcoreana Kcna riporta che il Presidente russo Vladimir Putin ha accettato di visitare la Corea del Nord su invito del proprio leader, Kim Jong-un, che ha invitato Putin durante la cena ufficiale, dopo il vertice tenuto al Centro spaziale Vostochny nella regione dell’Amur.
Il vertice tra i due leader è avvenuto mentre Pyongyang ha di recente cercato di rafforzare i legami militari con Mosca e di incrementare la produzione di armi. L’Agenzia ha riferito anche che i due leader hanno discusso del rafforzamento della cooperazione per rispondere alla minaccia militare degli Stati definiti imperialisti, senza specificare peraltro i temi dei colloqui.
Il leader nordcoreano ha dichiarato di essere sicuro che la Russia otterrà una “grande vittoria” sui suoi nemici: Putin, da parte sua, ha elogiato il “rafforzamento della cooperazione e dell’amicizia” bilaterale, dicendo ai media di aver visto la “possibilità di cooperazione militare” con la Corea del Nord.
Funzionari ed esperti USA e sudcoreani hanno espresso preoccupazione per l’incontro e per un possibile accordo sulle armi tra i due Paesi che potrebbe aiutare gli sforzi bellici di Mosca in Ucraina.