Corea del Nord e Russia rafforzano accordo di collaborazione militare

L’Agenzia stampa ufficiale nordcoreana Kcna riporta che il Presidente  russo Vladimir Putin ha accettato di visitare la Corea del Nord su invito del proprio leader, Kim Jong-un,  che ha invitato Putin durante la cena ufficiale,  dopo il vertice tenuto al Centro spaziale Vostochny nella regione  dell’Amur.

Il vertice tra i due leader è avvenuto mentre Pyongyang ha di recente cercato di rafforzare i legami militari con Mosca e di incrementare la produzione di armi. L’Agenzia ha riferito anche che i due leader hanno discusso del rafforzamento della cooperazione per rispondere alla  minaccia militare degli Stati definiti imperialisti, senza specificare peraltro i temi dei colloqui.

Il leader nordcoreano ha dichiarato di essere sicuro che la Russia otterrà una “grande vittoria” sui suoi nemici: Putin, da parte sua, ha elogiato il “rafforzamento della cooperazione e dell’amicizia” bilaterale, dicendo ai media di aver visto la “possibilità di cooperazione militare” con la Corea del Nord.

Funzionari ed esperti USA e sudcoreani hanno espresso preoccupazione per l’incontro e per un possibile accordo sulle armi tra i due Paesi che potrebbe aiutare gli sforzi bellici di Mosca in Ucraina.

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it