Corea del Nord, effettuato primo test missilistico del 2022

La Corea del Nord ha lanciato in mare un “proiettile non identificato”. Lo hanno reso noto i militari della Corea del Sud.

Il proiettile è stato sparato nel mare a Est della penisola coreana. Lo hanno dichiarato i capi di Stato maggiore di Seul in una nota, senza fornire ulteriori dettagli. Nel 2021 la Corea del Nord ha affermato di aver testato con successo un nuovo tipo di missile balistico lanciato da un sottomarino. Si tratterebbe di un missile da crociera a lungo raggio, un’arma lanciata e una testata ipersonica.


 

Obiettivo di Kim Jong-un: rafforzare le capacità militari del Paese

Questo nuovo test arriva dopo che la Pyongyang non ha risposto all’offerta di Washington di incontrare i funzionari statunitensi per negoziati. In un importante incontro del partito di governo la scorsa settimana, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato la sua volontà di rafforzare le capacità militari del suo Paese, che è ancora sotto sanzioni internazionali.

Le trattative con gli Stati Uniti sono in stallo dopo il fallimento, nel 2019, dell’incontro tra Kim e Donald Trump, allora Presidente Usa. Da quando Joe Biden è entrato in carica un anno fa, gli Stati Uniti hanno ripetutamente dichiarato la propria disponibilità a incontrare i funzionari nordcoreani, ma Pyongyang ha finora rifiutato l’offerta.

(foto di Adnkronos)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it