Corea del Sud paga i debiti dell’Iran all’ONU

La Corea del Sud ha versato all’ONU 18 milioni di dollari di fondi iraniani congelati nelle banche coreane per saldare gli arretrati di Teheran sui bilanci delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato Seul, precisando che l’iniziativa consentirà all’Iran di recuperare rapidamente il suo diritto di voto alle Nazioni Unite.

Il pagamento è stato effettuato venerdì in collaborazione con Stati Uniti e con le Nazioni Unite. Il Ministro delle finanze sudcoreano ha detto in una nota che il pagamento è avvenuto dopo che .l’Iran aveva “richiesto urgentemente” alla Corea del Sud di pagare l’importo dovuto.


La somma era il minimo degli arretrati dovuti da Teheran alle Nazioni Unite per poter recuperare il diritto di voto all’interno dell’Organizzazione, perso all’inizio di gennaio.  L’Iran ha più di 7 miliardi di dollari di fondi stanziati per le esportazioni di petrolio, congelati in due banche sudcoreane a causa delle sanzioni statunitensi. Con questo pagamento l’Iran dovrebbe aver recuperato il proprio diritto di voto all’ONU.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it