rafting Pixabay

Cosenza: 17enne morta durante rafting

È stata trovata morta Denise Galatà, la studentessa di 19 anni che risultava dispersa da ieri dopo essere caduta in acqua mentre faceva rafting sul fiume Lao, a Laino Borgo. I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno individuato il corpo. Il ritrovamento è avvenuto a breve distanza dal punto in cui la giovane era caduta. L’ipotesi che appare più attendibile è che la giovane, dopo essere finita in acqua, non abbia avuto la forza di riemergere e sia morta annegata.

I fatti

Una ragazza di 17 anni è scomparsa dopo essere caduta dal gommone mentre faceva rafting con altri persone nel fiume Lao. Sono stati recuperati gli altri tre ragazzi che erano con lei, caduti anche loro in acqua. Il gruppo fa parte di una scolaresca proveniente dalla provincia di Reggio Calabria: hanno tra i 16 e i 17 anni.

Al momento dell’incidente, il fiume era in piena a causa delle piogge dei giorni scorsi. Sembrerebbe che il gommone abbia urtato con violenza un masso, facendo finire in acqua quattro ragazzi. Tre sono stati subito recuperati, mentre della 17enne si erano perse le tracce. I giovani erano muniti dei previsti dispositivi di sicurezza, indossando caschetti, giubbotti di salvataggio e mute.

L’allarme è stato lanciato da una delle guide che si trovava su un secondo gommone insieme ad altri ragazzi dello stesso gruppo. Altre squadre a terra hanno raggiunto la parte restante della comitiva, bloccata sulla riva del fiume, per trasferirla in una zona sicura. Un altro ragazzo facente parte dello stesso gruppo della ragazza dispersa è rimasto leggermente ferito, mentre altri hanno riportato qualche escoriazione. Tutti, sono apparsi in stato di shock.

I ragazzi frequentano il liceo statale “Giuseppe Rechichi” ed erano in provincia di Cosenza, accompagnati da alcuni docenti di educazione motoria.  Gli operatori che svolgono da anni le attività in sicurezza hanno dichiarato di non aver mai assistito a nulla di simile.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it