Setta

Costume e Società: funerali reali e funerali televisivi

La giornata di oggi, lunedì 19 settembre, è e sarà una di quelle che entreranno nella storia moderna. L’intera Gran Bretagna si è fermata per i solenni funerali reali di Sua Maestà Elisabetta II. E anche in tanti altri Paesi, le persone hanno deciso di fermarsi per dedicare, chi un minuto chi più tempo, alla donna che ha segnato due secoli.

A differenza di Diana, i funerali di Elisabetta II sono ovviamente più social. Da YouTube a Instagram passando per Facebook fino alle dirette streaming sui vari portali. Le televisioni che hanno deciso di dedicarsi al funerale e mandarlo in diretta sono davvero poche. Almeno quelle italiane. Il momento è davvero solenne per il mondo intero che oggi saluterà per l’ultima volta la Regina delle regine. 

Ma se le televisioni italiane hanno deciso di dedicare il “giusto” tempo ai funerali di Elisabetta II, quello che ci appresteremo a vedere oggi in tv sarà un vero e proprio funerale della stessa televisione. Ma in che senso, vi starete chiedendo? Oggi torna in televisione il Grande Fratello Vip.

Se per molti è un appuntamento fisso da non perdere, per altri è l’ennesimo affronto al buongusto. E per non farsi mancare nulla all’interno della casa oggi entrerà, di nuovo, Pamela Prati. Dopo la sua permanenza nell’edizione 2016, ovvero la prima targata VIP quella in cui è rimasta per una settimana, Pamela Prati ci riprova. E se per la soubrette i suoi funerali erano arrivati con lo scoppio della bomba del finto fidanzato, ha deciso di riproporli. Ma per poter entrare nella casa più spiata d’Italia la quasi 64enne ha dovuto ritirare le accuse e quindi rinunciare alla causa civile contro Mediaset. 

E già questo non è un segno di reale buonsenso. Perché, se come raccontato da lei stessa, “i programmi che hanno speculato sulla storia mia e di Mark Caltagirone mi hanno portato quasi al suicidio” beh ci sarebbe da dire che la causa era molto più importante. Ma come sappiamo la vanità e il mettersi in mostra è molto più appagante dei soldi. Comunque il suo cachet lo prenderà mica è andata gratis. 

Riportando le parole di Maurizio Costanzo, usate nella sua rubrica sul settimanale Nuovo, “Io di lei non mi fido, perché con il suo comportamento ha preso in giro i telespettatori. La vicenda del fantomatico fidanzato Mark Caltagirone credo sia stata una pagina squallida della tv, che non ha fatto bene a nessuno, soprattutto a lei“. 

E si la gente, quando si tratta di trash, ha la memoria bella lunga. E dai commenti ricevuti nel profilo ufficiale Twitter del Grande Fratello, beh sono in molti a non fidarsi ma soprattutto a non volerla nella casa. Casa che sarà occupata da ben 23 Vip e loro similari. Sì, perché quest’anno Alfonso Signorini ha cercato di pescare i nuovi concorrenti soprattutto di quel mondo che con la televisone ha poco a che fare: i social. Ovviamente ci saranno anche delle riesumazioni come buona tradizione dei reality dedicati ai vip. 

Come abbiamo pubblicato sulle pagine social di Inside Blonde su Instagram e Twitter, i 23 inquilini che attraverseranno la porta rossa, non tutti stasera ovviamente, sono: Giovanni Ciacci, 51 anni, costumista delle vip di professione, è stato il primo ad essere confermato nelle settimane passate. Come detto Pamelona nazionale, Wilma Goich, 76 anni, cantante che tutti conosciamo per  “Le colline sono in fiore” e per il gruppo de I Vianella con l’ex marito Edoardo Vianello. Ci sarà anche Edoardo Donnamaria, 30 anni, volto del programma Forum dove svolgeva il ruolo di commentatore. Si metterà in gioco anche Attilio Romita, 69 anni, per tanti anni ex direttore del TG 1. Dopo le uniche apparizione tv con Pechino Express, Temptation island ed Ex on the Beach, sarà in casa anche l’influencer Nikita Pelizon. Torna in casa ma questa volta da Vip, Daniele Del Moro:il padre era deputato PD, e lui è passato dal Grande Fratello 16 e dal trono di Maria De Filippi a Uomini e Donne.

Poi cercando di far lavare i panni sporchi in tv, Alfonso Signorini ha voluto a tutti i costi (e non sappiamo ancora il costo reale) una Lamborghini. Ma non Elettra che ormai ha un suo percorso bello avviato. La Lamborghini che si parcheggerà nel salotto della casa del GF è Ginevra che non parla con la sorella da un pò e che sembra non sia nemmeno stata invitata al matrimonio.

Dopo una vita passata ad annunciare i programmi tv di Rete4, l’abbiamo vista vendere di tutto e di più fino a vincere l’edizione numero 7 di Pechino Express insieme a Maria Teresa Ruta; stiamo parlando di Patrizia Rossetti. Rientrerà in casa anche un’altra ex concorrente delle versioni non Vip. Questa volta entra dopo aver vinto la sua battaglia più grande, quella contro il cancro. Carolina Marconi, dopo la sua esperienza del 2004 quella dell’edizione di Patrik e Katia vomitini, rientra e ci riprova.

Diciamo che in periodo di campagna elettorale ancora in corso avere una moglie di un deputato come concorrente non credo sia la scelta più giusta. Fattostà che Sara Manfuso, 35 anni di professione giornalista, moglie del deputato PD Andrea Romano varcherà la porta rossa speriamo almeno dopo il 25 settembre. E se ancora vi state chiedendo, ma ancora nulla dal fantastico mondo del vintage anni ’90? Beh rallegratevi perché entreranno in casa Non è la Rai, Bim Bum Bam e Professione Vacanze e più nello specifico Cristina Quaranta, Marco Bellavia e Gegia.

Se vi mancherà la principessina Lulù Salasie beh Sofia Giaele De Donà la ricorda molto bene sia nello stile che nella capigliatura. E invece se siete appassionati di scherma la prossima inquilina è quella che fa per voi: stiamo parlando di Antonella Fiordelisi che oltre essere una gran bella ragazzuola è stata medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti e “Giovani 2017 di Cagliari” nella specialità spada.

Il nome di Antonino Spinalbese era in giro già dalla scorsa edizione ma erano abbastanza gli ex di Belen in casa per metterne un altro. Così Alfonso Signorini lo ha tenuto caldo caldo, televisivamene parlando, e lo ha inserito in questo cast. Per la serie “ma questi chi sono” avremo h24 in tv Luca Salatino, Alberto De Pisis e George Ciupilan. Il primo di questa lista arriva sempre da Maria nazionale nostra ovvero Uomini e Donne; il secondo è stato il finto ragazzo di Megan Taylor dichiarando poi di essere gay; il terzo ha avuto il suo momento di gloria con il programma Il Collegio.

Se nella scorsa edizione si era tanto parlato dell’ingresso di una possibile bomba all’interno della casa, vista la sua carica il Grande Fratello ha deciso di darle la possibilità di stare dentro fin dal primo giorno invece che a gioco quasi concluso. Quindi se l’anno scorso non è più entrata, quest’anno Elenoire Ferruzzi, trans star e icona del mondo LGBT+, sarà sicuramente tra le grandi scoperte del programma. 

Concludono il cast, almeno quello ufficile, Amaurys Pérez, ex giocatore di pallanuoto ed ex naufrago, e Charlie Gnocchi, comico voce radiofonica e fratello del più famoso Gnocchi ovvero Gene. In studio con Alfonso Signorini il ritorno della figliol prodica, Sonia Bruganelli, e dalla new entry Orietta Berti. Oriettona che, come ha dichiarato lei stessa, sarà in studio come opinionista solo perché “mi hanno offerto un sacco di soldi e un programma di due puntate per i miei 60 anni di carriera. Cosa che in tutti questi anni la Rai non ha mai fatto” sembra abbia dato il via ai suoi funerali nella tv di Stato. Viva la sincerità. E se Orietta Berti è stata così sincera per se stessa siamo sicuri che non mancheranno le sue frecciatine ai nuovi inquilini. 

Ah quasi dimenticavo; stando a fonti molti ufficiali, la sorella della cugina della nipote della sarta moglie del portiere cugino dell’autista di Pier Silvio Berlusconi, questa settima edizione dovrebbe non solo arrivare a Natale e Capodanno, ma dovrebbe arrivare anche a Pasqua. E se la cosa non fosse abbastanza si parla di una possibile chiusura in concomitanza della Festa della Repubblica. Voi sapete vero quando è?

Quindi come dichiarato all’inizio, preparatevi ai funerali dei funerali più lunghi della storia della tv italiana, perché dopo questo nulla rimarrà della televisione che tutti abbiamo conosciuto.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it