Setta

Costume e Società: la settimana secondo TF News

Il mondo del Costume e Società questa settimana ha avuto di che parlare. Anche perché visto che ci si avvicina alla bella stagione, il gossip è il primo argomento di cui si parla. E diciamolo: visto il periodo storico che stiamo passando da due anni a questa parte un briciolo di spensieratezza ci serve.

Così andando ad analizzare la settimana appena trascorsa, tra le tante notizie uscite in giro, abbiamo deciso di parlare di alcuni personaggi che sono stati ancor di più al centro del mirino gossipparo. 

Il primo  fatto riguarda la star della musica mondiale Dua Lipa. La giovane 26enne da qualche mese è in giro per il mondo con il suo “Future Nostalgia Tour“. Organizzato nel 2020 come promozione dell’omonimo LP Future Nostalgia, fu rinviato di un anno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19 e, in seguito, riprogrammato definitivamente per questo 2022.

E in questi giorni la neo-principessina del pop si è esibita anche qui da noi in Italia. Esattamente due date al Mediolanum Forum Assago di Milano e una data all’Unipol Arena a Casalecchio di Reno in provincia di Bologna. I video dei fan sono ovunque e in qualunque social. Non c’è nessuno che non ha fatto i conti con le storie Instagram di qualche amico o amica presente ad uno di questi concerti. Ma quello che sta facendo più “ascolti” e quindi diventato virale, è quello che riguarda la caduta di Dua Lipa. Durante l’esibizione della sua hit “Be The One” la ragazza mette male il piede e cade giù. Per i più “fortunati” la cosa è successa davanti ai propri occhi ma per la stragrande maggioranza quello che si è sentito è il grosso tonfo. Rumore fortunatamente fatto dal microfono che sbatte in terra e non qualche ossa rotta di Dua Lipa. 

I concerti della giovane ragazza sono finiti anche al centro di un altro argomento ovvero quello della moda e dello spettacolo. Infatti, alla data di Milano era presente anche colei che ha realizzato tutti i costumi di scena della cantante; Donatella Versace. Dua Lipa, in questi ultimi mesi, è diventata testimonial di due grandi maison italiane; la prima è proprio Versace che ha voluto la ragazza anche in passerella. La seconda è Trussardi. Dua Lipa nelle ultime settimane è apparsa su tutte le riviste e sui social indossando la nuova collezione del brand Trussardi e disegnata dai due nuovi stilisti GmbH ovvero Serhat Isik e Benjamin A. Huseby. 

Sul versante dello spettacolo va segnalato il grandissimo show composto da quattro atti, dieci ballerini, acrobazie circensi, un gioco illusionistico e Dua Lipa che grazie ad una pedana “volante” sorvola sul pubblico in delirio. Uno spettacolo pensato per far vivere al pubblico l’emozione di una scenografia fatta di incastri di luci che sottolineano i continui cambi di abito, i diversi personaggi che, come una eroina dei fumetti, l’artista offre agli spettatori.

Il caso Gianluca Vacchi infiamma 

Stando sempre nella nostra bella Italia l’argomento che sta facendo parlare un pò tutti è quello che riguarda il “guru dei social” Gianluca Vacchi. L’imprenditore-influencer è finito nel mirino a causa della accuse fatte da una sua ex dipendente. O almeno dalle prime accuse. Si perchè nelle ultime ore gli ex dipendenti del ballerino Vacchi, furiosi per il  suo comportamento, stanno uscendo fuori come funghi. 

Ma partiamo dal principio; l’ex colf di Mister Enjoy gli avrebbe fatto causa in merito ai suoi video TikTok. Non perché ledono alla sua immagine ma perché sarebbero stati fonte di “stress tra il personale“. La donna, una filippina 44enne, avrebbe dichiarato che se non si andava “a tempo di musica” e non si era coordinati alla perfezione si “scatenava la rabbia di Vacchi che inveiva contro i domestici, lanciando il cellulare e spaccando la lampada usata per le riprese“. Non ci sarebbero stati solo gli insulti a causa dei video. Se i domestici, nel preparare i bagagli dell’imprenditore, si fossero dimenticati qualcosa, Vacchi li avrebbe minacciati con la possibilità di multarli: 100 euro che avrebbe detratto dalla loro busta paga.

Ora la donna vorrebbe che le fossero riconosciuti 70 mila euro, tra straordinari e Tfr non pagati. Nell’atto di citazione civile, racconta gli anni passati a suo servizio, dal 25 maggio 2017 al 10 dicembre 2020. Nel contratto firmato la donna avrebbe dovuto lavorare circa sei ore al giorno per sei giorni a settimana. La signora sostiene di aver sgobbato, invece, fino a venti ore senza interruzione e quasi sempre senza straordinari. Alcune volte non gli sarebbero stati concessi il riposo settimanale e le ferie. 

E come dicevamo all’inizio di questo argomento non sarebbe la sola. Due ex capi staff denunciano l’imprenditore per calunnia e gli chiedono un maxi-risarcimento per contributi non versati e straordinari non pagati. I due ex dipendenti hanno dichiarato di aver lavorato in nero per 14 e 10 anni. Entrambi gli ex collaboratori hanno servito l’influencer in totale per 22 e 17 anni, lavorando anche 15 ore al giorno stando ai loro racconti. Spesso in questi casi, come diceva Agatha Christie “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova“.

Ovviamente spetterà ai tribunali, quello civile, quello penale e quello del lavoro, emettere una sentenza. Anche se il tribunale social ha già sentenziato come sempre.

La fine di un’epoca per il Costume e Società USA

Concludiamo con una notizia amara che arriva da oltreoceano; Ellen DeGeneres dà l’addio ai suoi spettatori. Il suo show ha chiuso per sempre. Dopo 19 stagioni The Ellen DeGeneres Show chiude i battenti. The Ellen DeGeneres Show è stato un grande salotto che ha ospitato oltre 4 mila ospiti, molti dei quali di una certa leva: dal grande al piccolo schermo, alla politica, ricordiamo ad esempio l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama che la insignì della Presidential Medal of Freedom nel 2016, e ancora gli artisti più in voga provenienti dal panorama musicale, ma anche volti e protagonisti del sociale.

Ellen DeGeneres ha fatto sì che questo show sia sempre stato al passo con i tempi ed abbia lanciato dei messaggi sociali importanti, battagliando contro l’omofobia e per le pari opportunità.

Si legge sul suo profilo Instagram ufficiale: “Quando abbiamo iniziato questo spettacolo nel 2003 l’iPhone non esisteva. I social non esistevano. I matrimoni gay non erano legali. Abbiamo visto il mondo cambiare, a volte in meglio, a volte no. Quando abbiamo iniziato lo spettacolo, non potevo dire gay nello show. Non potevo dire ‘noi’ perché questo implicava che stessi con qualcuno. Di sicuro non potevo dire ‘moglie’, e questo perché non era legale per i gay sposarsi, mentre ora dico sempre ‘moglie’. Venticinque anni fa, hanno cancellato la mia sitcom perché non volevano che una lesbica fosse in prima serata una volta alla settimana.

Quindi ho detto ‘OK, allora lo sarò di giorno, tutti i giorni. Che ne dici?. Spero di avervi ispirato ad essere voi stessi, il vostro vero io autentico. Se qualcuno è abbastanza coraggioso da dirvi chi è, siate abbastanza coraggiosi da sostenerlo. Anche se non capite, vi stanno mostrando chi sono, e questo è il regalo più grande che qualcuno possa mai farvi. E aprendo il vostro cuore e la vostra mente, diventerete molto più compassionevoli, e la compassione è ciò che rende il mondo un posto migliore. Grazie mille per essere stati in questo viaggio con me. Sento il vostro amore e ve lo restituisco.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it