Covid-19: le Regioni riaprono gli Hub vaccinali

Sarebbe oramai certo, visto l’andamento dei contagi che le regioni si stanno preparando alla riapertura degli hub vaccinali per ripartire con la nuova fase della campagna. Già la prossima settimana, con il via libera atteso da parte dell’EMA e la successiva autorizzazione a stretto giro da parte di AIFA e del Ministero  della Salute, gli over60 italiani dovranno accedere alla quarta dose.

Si sta valutando di riaprire le strutture chiuse nei mesi scorsi o di rafforzare l’attività dei vari Centri  che non si sono mai fermati. In questa direzione hanno gia’ dichiarato di essere disposti a muoversi, alla luce dell’andamento delle richieste, la Campania, la Calabria, la Basilicata, il Piemonte, il Friuli e anche il Lazio, che ha fatto sapere di essere pronto a riaprire gli hub dopo ottobre nel caso di una nuova campagna di massa con i vaccini aggiornati.

Per quanto riguarda la quarta dose per over 60 e over 80 il sistema farà riferimento ai medici di base, alle farmacie e ai centri vaccinali in alcuni ospedali: per ora infatti si viaggia sui 1500-2000 vaccini al giorno, una cifra di gran lunga inferiore alla punta massima di 70mila iniezioni al giorno quando i grandi hub come la Nuvola e Auditorium assorbivano buona parte della campagna.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it