Covid Centaurus: si sta diffondendo

Fa il punto all’Adnkronos Salute Mauro Pistello, Direttore dell’Unità di Virologia dell’Azienda Ospedaliera  universitaria di Pisa, Vicepresidente  della Società italiana di Microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto Superiore di Sanità’  che nell’ultimo monitoraggio, in merito alle varianti di Sars-CoV-2 (settimana di campionamento 11-17 luglio), ha segnalato in Italia una sequenza riconducibile al lignaggio BA.2.75.

Una rondine – dice – non fa primavera. Tra 10 giorni sapremo se la sottovariante di Omicron 2 BA.2.75, ribattezzata dai social Centaurus, sta davvero penetrando sul territorio e avrà la forza di scalzare BA.5, e non è detto“.

Ci  sono elementi che potrebbero far pensare a un segnale di allarme per l’autunno?  “Al momento Centaurus non sembra in grado di sopraffare BA.5“, risponde Pistello che aggiunge: “Sta circolando in Europa da un po’ di tempo, ma ancora con livelli bassi è facile che questa spinta si esaurisca“.

Ci sono elementi che potrebbero far pensare a un segnale di allarme per l’autunno? “Al momento Centaurus non sembra in grado di sopraffare BA.5″, risponde Pistello che aggiunge: “Sta circolando in Europa da un po’ di tempo, ma ancora con livelli bassi è facile che questa spinta si esaurisca“.

(Foto Pixabay)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it