Covid Cina, proteste per restrizioni e test ai turisti. UE offre vaccini gratuiti

Il Governo di Pechino ha condannato la decisione di diverse nazioni, tra cui l’Italia, di ripristinare test Covid e le restrizioni per le persone in arrivo dalla Cina a causa dell’alto numero di contagi nel Paese asiatico, avvertendo che potrebbe prendere “contromisure” in risposta.

“Alcuni Paesi hanno adottato restrizioni all’ingresso che prendono di mira solo i viaggiatori cinesi. Ciò manca di basi scientifiche e alcune pratiche sono inaccettabili”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, durante un punto stampa, aggiungendo la Cina potrebbe “prendere contromisure basate sul principio di reciprocità”.

FT, Pechino non ha ancora risposto all’offerta della UE

Intanto, secondo quanto riporta il Financial Times, l’UE ha offerto gratuitamente alla Cina vaccini contro il Covid-19 per aiutare Pechino a contenere il diffondersi dell’epidemia nel Paese, dopo la fine delle restrizioni. Il Financial Times ha riferito che Pechino non ha ancora risposto all’offerta. Questo pomeriggio è previsto a livello europeo un incontro del Comitato per la sicurezza sanitaria dell’UE, gruppo tecnico-consultivo sulla sicurezza sanitaria nell’UE.

“Non si prevede che l’ondata di casi Covid in Cina influirà sulla situazione epidemiologica del Covid-19 nell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo”. È quanto ha affermato l’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) in una nota.

(foto di Pixabay)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it