Covid, partnership Italia USA: Fauci all’hub antipandemico di Siena

È nata una nuova partnership Italia-USA in tema Covid. Il Ministro alla Salute Roberto Speranza, infatti, ha annunciato la collaborazione con l’immunologo italoamericano e consulente della Casa Bianca Anthony Fauci. In particolare Fauci si è detto disponibile a lavorare in seno all’hub anti pandemico di Siena. Speranza ha spiegato: “Noi investiamo 360 milioni di euro sull’hub anti pandemico che faremo a Siena e Fauci ha dato una disponibilità a collaborare con i nostri scienziati, già al lavoro per questo obiettivo. Questo ci fa molto piacere perché consideriamo Fauci una delle principali personalità a livello mondiale nella lotta alla pandemia”.
La fondazione Biotecnopolo si trova a Siena. Il progetto vede partecipare i Ministeri alla Salute, all’Economia, l’Università e il CNR con la Fondazione Toscana Life Sciences TLS. Si tratta di un  centro di ricerca applicata nel campo delle scienze della vita, degli “ecosistemi innovativi della salute” e per il contrasto alle pandemie.

Fauci a Speranza su risposta Covid in Italia: “un lavoro fenomenale”

Speranza aggiunge: “Dobbiamo investire di più nella salute e nella ricerca e la collaborazione tra Italia e Usa va proprio in questa direzione”. Fauci da parte sua ha promosso di nuovo l’Italia per i suoi preparativi contro una nuova possibile pandemia e per il livello di vaccinazione, oltre il 90% della popolazione sopra i 12 anni. Negli Stati Uniti il tasso è del 73,8%. “Un lavoro fenomenale”, ha detto Fauci parlando accanto a Speranza.
L’immunologo in ogni caso  ha invitato alla prudenza perché “non sappiamo per certo cosa succederà”. E  ha concluso dicendo di ritenere probabile negli Stati Uniti la raccomandazione del secondo booster (o quarta dose) per tutti tra settembre e ottobre.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it