Covid: Massima allerta per gli ospedali e le T.I. di Austria e Germania

Secondo un calcolo dell’Agenzia France Presse, basato su fonti ufficiali, in Europa dall’inizio della pandemia sono 1,5 milioni le persone morte a causa del Covid. Con questa quarta ondata diversi paesi stanno ripristinando le restrizioni per contenere i contagi.

In Austria è stata superata la soglia di 600 pazienti in Terapia Intensiva.

Nelle ultime 24 ore sono stati occupati altri 41 letti portando il numero complessivo a 619. Si tratta del numero più elevato del 2021. Il vecchio record era quello del 12 aprile con 615 pazienti in terapia intensiva. Il valore più alto da inizio pandemia è stato invece registrato esattamente un anno fa, il 25 novembre 2020, con 709 letti occupati. Con 600 ricoveri è stata raggiunta la ‘soglia 5’ che prevedrebbe un lockdown generale, che però è stato anticipato di alcuni giorni.

Il Ministro francese della Salute, Olivier Véran, in conferenza stampa, ha annunciato il ripristino dell’obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici, nonché all’esterno in zone di grande affluenza. Véran ha precisato che per accedere ai mercatini di Natale sarà necessario il pass sanitario.

Il bilancio delle vittime di Covid in Germania ha superato le 100mila unità dall’inizio della pandemia con 351 morti nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Robert Koch Institute. L’incremento dei casi sta facendo sì che  le Unità di Terapia Intensiva si stiano riempiendo.

L’Associazione dei Medici di Terapia Intensiva in Germania, DIVI, sarebbe  favorevole all’obbligo di vaccino generalizzato, come ha riferito  nel corso di un’intervista il suo Presidente Gernot Marx.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it