Festa del Gatto

Covid- primo caso di trasmissione da gatto a uomo

C’è il primo caso di trasmissione del Covid da gatto a persona: contagiata una veterinaria.
La scoperta è stata realizzata da un team di ricercatori in Thailandia. “I risultati dello studio sono molto convincenti“, hanno spiegato gli esperti manifestando anche un po’ di sorpresa dal fatto che ci sia voluto così tanto tempo per stabilire che la trasmissione del virus può verificarsi anche da gatto a essere umano.
“Sappiamo che questa era una possibilità da due anni”,
ha affermato Angela Bosco-Lauth, ricercatrice di malattie infettive alla Colorado State University di Fort Collins.

Questa scoperta,pubblicata su Emerging Infectious Diseases, è avvenuta per caso, ha spiegato il coautore ,Sarunyou Chusri, ricercatore di malattie infettive e medico alla Prince of Songkla University di Hat Yai, nel Sud della Thailandia.

L’accaduto

 Ad agosto, un padre e un figlio sono risultati positivi al Covid e anche il loro micio ,sottoposto al tampone ,é risultato positivo.Durante il test, però, il gatto ha starnutito di fronte a una veterinaria, che indossava mascherina e guanti ma non una protezione per gli occhi. Tre giorni dopo, la donna ha accusato febbre, raffreddore e tosse e in seguito è risultata positiva al Covid: l’analisi genetica ha confermato che era stata infettata dalla stessa variante del gatto e che le sequenze genomiche virali erano identiche.

A conclusione dello studio, i ricercatori sottolineano: “In sintesi, abbiamo fornito prove che i gatti possono trasmettere l’infezione da Sars-CoV-2 agli esseri umani. Tuttavia, l’incidenza di questo metodo di trasmissione è relativamente rara a causa del breve periodo (una media di 5 giorni) in cui i gatti diffondono il virus”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it