Covid, Speranza: “oggi stiamo piegando la curva”

“Il 91% delle persone sopra i 12 anni si sono vaccinate e ciò ha permesso di non avere pressione incredibile sugli ospedali. Pure se i non vaccinati sono solo il 9%, quel 9% produce la maggioranza dei casi in ospedali e nelle terapie intensive. Va detto che le riapertura che ci stiamo permettendo sono grazie al vaccino”, ha continuato il Ministro della Salute.

“Se io sono all’esterno in un parco o cammino per strada senza rischi tolgo la mascherina ma la norma che ho firmato dice che la mascherina va tenuta con sè e se ci sono assembramenti va indossata. La mascherina è stato uno strumento fondamentale in questi mesi e lo è ancora: vanno sempre indossate al chiuso e all’aperto vanno indossate appena c’è un elemento di rischio, ciò anche per buon senso”, ha precisato Speranza.

“Abbiamo lavorato a fianco della comunità scientifica in questi due anni – prosegue Speranza – e questo non cambierà, poi valuteremo le modalità tecniche in merito al CTS quando arriveremo sotto la scadenza del 31 marzo per lo stato di emergenza, ma il Governo continuerà ad avere rapporto stretto con la comunità scientifica. Sul CTS non ci sono decisioni assunte ma valuteremo le modalità tecniche”.

Vittime in calo, tasso di positività in lieve aumento

Calano ancora le vittime: sono 191, mentre ieri erano state 269. Per trovare un numero di decessi giornaliero sotto i 200 bisogna risalire allo scorso 9 gennaio: allora erano 157. Sono 462.881 i tamponi molecolari e antigenici per il Coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute. Ieri erano stati 587.645.

Il tasso di positività è all’11,2%, in lieve aumento rispetto allo 10,6% di ieri. Sono invece 1.190 i pazienti in terapia intensiva, 33 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 66. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 16.060, ovvero 250 in meno rispetto a ieri.

(foto di Adnkronos)



 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it