Covid: nuovi test per il monitoraggio delle difese

Nuovi test in arrivo in farmacia e fai da te. Si tratta di test per misurare il livello degli anticorpi nei soggetti che hanno avuto il Covid oppure per coloro che hanno fatto il vaccino e sono in attesa di una nuova dose. Il Ministero della Salute – come riportato da Ansa – ha fissato in tal proposito delle regole:  in caso di malattia la prima dose di vaccino va fatta entro un anno con una dose booster almeno dopo 120 giorni, se invece ci si vaccina dopo un anno dalla malattia è necessaria anche una seconda dose a 21-28 giorni, seguita dal booster dopo almeno 120; se invece si contrae l’infezione dopo la prima dose, se non sono ancora passati 14 giorni si prevede una dose booster dopo almeno 120 giorno, oltre 14 giorni la seconda dose va fatta entro sei mesi e la terza dopo almeno 120 giorni; se poi l’infezione avviene dopo la seconda dose, la terza va fatta dopo almeno 120 giorni.

Questo tipo di test sono più facili e anche più economici. Si fanno nei laboratori di analisi e costano in media 35 euro.

Esistono poi altri test semi-quantitativi, anche questi basati su un’analisi del sangue prelevato con il pungidito, che cercano gli anticorpi neutralizzanti e danno una risposta attraverso una banda colorata, la cui intensità è proporzionale al livello di titolo anticorpale. Il costo è circa la metà rispetto a quello dei test che si fanno in laboratorio.

Vi è infine anche un terzo test che prevede il dosaggio dell’interferone in seguito alla stimolazione delle cellule immunitarie chiamate linfociti T memoria.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it