Covid, trasporto d’urgenza dell’aeronautica di bambina positiva

Trasporto sanitario d’urgenza ieri per una bambina di 9 anni affetta da Covid. Il volo su un C130J dell’Aeronautica Militare da Cagliari a Fiumicino, Roma. La bimba positiva al virus ha sviluppato gravi problemi respiratori.

Alle 23.10 di ieri si è concluso il trasporto. La bambina è stata così trasferitaall’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro di Fiumicino. Il mezzo ha imbarcato l’ambulanza all’interno della quale la piccola ha viaggiato, monitorata ed assistita alla respirazione, insieme ad un’equipe medica e un genitore.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, a supporto dei cittadini, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa. In quest’ultimo caso, i velivoli C130J, grazie alle loro dimensioni, sono in grado di trasportare al proprio interno, ove richiesto, anche un’ambulanza. Ove ci siano particolari necessità operative, l’Aeronautica Militare impiega anche gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it