Crescono attacchi pasdaran contro aree curde in Iran e Iraq

Le forze rivoluzionarie iraniane, note come pasdaran, stanno intensificando gli attacchi e incrementando il proprio contingente in prossimità delle aree a maggioranza curda dell’Iran e al confine con l’Iraq. Secondo Teheran i gruppi separatisti curdi starebbero fomentando le proteste scoppiate all’interno del Paese per la morte di Mahsa Amini, la giovane curda arrestata per non aver indossato il velo in maniera corretta e uccisa mentre era in custodia dei pasdaran.

“Gruppi separatisti curdi come il partito democratico iraniano (PDKI), Komala e Pejak stanno cercando di prendere il controllo dei alcune aree del territorio iraniano”, ha confermato Mohammad Esmail Kowsari, Parlamentare con un passato al comando dell’unità Sarallah dei pasdaran.

Secondo il parlamentare pasdaran questa massiccia presenza di gruppi separatisti curdi nell’area avrebbe spinto Teheran a schierare i carri armati e lanciare attacchi con i droni per riportare la sicurezza al confine, in attesa di un’operazione di terra. Nel mirino di Teheran il Kurdistan iracheno, regione autonoma nel nord dell’Iraq.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it